Compressione audio: la mia tesi

Questo lavoro (COMPRESSIONE AUDIO: OSSERVAZIONI ANALITICHE, PERCETTIVE E CONFRONTO FRA DIVERSI CODEC) rappresenta la tesi finale del corso di Master in Ingegneria del Suono (MIS) organizzato dal Dipartimento di Elettronica della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Lo scopo della tesi è quello di analizzare la compressione audio effettuata da alcuni dei più noti algoritmi (MP3, WMA, AAC, OGG), cercando di mettere in relazione gli interventi della compressione stessa con la percezione degli eventi sonori coinvolti attraverso l’analisi dei segnali audio (sonogrammi, spettrogrammi, forme d’onda).

Tratta quindi degli algoritmi sulla compressione audio con perdita di informazione e, nella seconda parte, esamina in maniera empirica i diversi effetti che la compressione ha nella percezione acustica del materiale audio.

Uno studente del MIS qualche tempo fa mi ha chiesto la mia tesi, così da poterne trarre degli spunti utili per la propria. Spero gli sia stata utile.

Essendo un lavoro che ho fatto e che ho messo nel cassetto, oggi la tiro fuori e la metto a disposizione di chiunque possa ritenerla di proprio interesse.

Scarica la tesi

Share : facebooktwittergoogle plus